Coronavirus: 1875 morti, in 24 ore 110 contagi fuori dalla Cina

Il bilancio aggiornato delle vittime del Covid-19.

Coronavirus aggiornamento 18 febbraio 2020

Sono 1.875 i morti causati dal nuovo coranavirus secondo gli ultimi dati aggiornati forniti della John Hopkins University. I contagi sono in tutto 73.337, 13.124 i ricoveri. Il direttore dell’Oms spiega che “al momento ci sono 92 casi di contagio da coronavirus, da uomo a uomo, in 12 Paesi fuori dalla Cina” e che nelle ultime 24 ore si registrano 110 nuovi casi fuori dalla Cina, inclusi i 99 a bordo della nave da crociera Diamond Princess, tra cui un italiano positivo al virus.

Coronavirus, oltre 1800 morti, ma 12.522 persone sono guarite

Il numero di morti a causa del Covid-19 sale a 1.873, mentre i contagiati sono 73.335. È morto anche il dottor Liu Zhiming, che era il direttore del Wuchang Hospital di Wuhan e aveva 51 anni.

Intanto l’Organizzazione Mondiale della Sanità, che ha mandato i suoi esperti in Cina, invita a non scatenare inutili allarmismi e misure sproporzionate e spiega che al di fuori della provincia cinese di Hubei, che è l’epicentro dell’epidemia, il Covid-19 colpisce una percentuale molto bassa della popolazione e il tasso di mortalità è di circa il 2%. Ad oggi il numero delle persone guarite è oltre i 12.500.

La nave da crociera Diamond Princess è al momento la principale zona di contagio al di fuori della Cina. Infatti a bordo ci sono almeno 454 contagiati. 22 degli italiani a brodo saranno rimpatriati il 20 febbraio con un volo dell’Aeronautica militare che forse preleverà anche altri 35 cittadini di varie nazionalità europee. Altri aerei saranno inviati da Stati Uniti, Australia e Canada.

Per limitare il diffondersi dell’epidemia in Cina si cerca di uscire di casa il meno possibile, per questo le scuole restano chiuse e le lezioni si fanno online. Lo stesso vale per le palestre, con lezioni di fitness che si possono seguire comodamente da casa.

Per quanto riguarda i contagiati in Italia, il 17enne Nicolò è risultato negativo al test, mentre i due turisti cinesi ricoverati allo Spallanzani sono al momento in condizioni stabili secondo quanto riferito dai medici. Migliora invece il ricercatore emiliano risultato positivo al Covid-19.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO