Parma: bimba di 6 anni muore di meningite

parma meningite

È deceduta oggi la bimba di 6 anni che si trovava nel reparto di rianimazione dell’Ospedale Maggiore di Parma. La prima diagnosi della Pediatria dell’Ospedale dei Bambini di Parma 'Pietro Barilla' è stata di meningite batterica da streptococco (gruppo A). Le Aziende sanitarie di Parma, appresa la notizia del decesso, "esprimono le più sentite condoglianze alla famiglia in questo momento di profondo dolore".

Il quadro clinico della bimba è parso sin da subito molto grave all’arrivo al Maggiore, ma da sabato le condizioni sono diventate disperate. La bambina, residente a Langhirano ed iscritta ad una scuola del comune di Parma, ha contratto una meningite batterica da streptococco beta emolitico di gruppo A, una forma rara rispetto ad altre manifestazioni batteriche di streptococco come faringite, faringotonsillite, scarlattina.

Non essendo prevista una profilassi antibiotica per questo tipo di meningite, i medici della Pediatria di Comunità dell’Azienda Usl del Distretto di Parma hanno sottoposto a tampone faringeo ai compagni di classe e gli insegnanti della bambina, mentre i genitori si sono sottoposti a medesimo esame presso ambulatori del Servizio di Igiene e sanità pubblica. Se risulteranno positività, sarà prescritta apposita terapia antibiotica. Non esiste, purtroppo, alcun vaccino per queste infezioni.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO