Coronavirus, terzo decesso in Italia: un'anziana ricoverata in oncologia a Crema

L'assessore al Welfare della regione Lombardia, Giulio Gallera, ha annunciato il terzo decesso in Italia, il secondo nella regione. Si tratta di una donna anziana deceduta presso l'ospedale di Crema e risultata positiva al coronavirus nei giorni scorsi. Va però sottolineato che la paziente era già ricoverata da qualche giorno nel reparto di oncologia e che la sua situazione di salute era già di per sé compromessa.

In regione Lombardia sono al momento 112 le persone contagiate: "Abbiamo una media di soggetti positivi del 12%. Dei 112 casi di contagio, solo 17 sono in terapia intensiva e 53 sono ricoverati nei nostri ospedali". L'assessore ha poi evidenziato che la chiusura delle scuole verrà ragionevolmente prorogata nei prossimi giorni: "Sono state adottate per 7 giorni ma sono prorogabili a 14 per contenere la diffusione del virus e gestire pazienti positivi".

Il Presidente Attilio Fontana ha invece annunciato altri provvedimenti, come la chiusura dei luoghi di aggregazione della regione: "Abbiamo concordato col governo i provvedimenti che abbiamo deciso di assumere. Esistono due zone: una zona dove il contagio è più diffuso, dove si è scatenato il tutto, che definiremo zona rossa. Lì il provvedimento della presidenza del consiglio è andato nella direzione di impedire l'accesso e l'allontanamento dalla zona, per blindare il territorio perché abbiamo accertato che tutti coloro che sono stati contagiati, o gran parte, hanno avuto rapporti con quella zona. Poi esiste un secondo provvedimento che si riferisce alla residua parte della regione, che viene chiamata zona gialla. Vengono posti dei divieti per impedire che si verifichino situazioni dove il contagio potrebbe diffondersi più facilmente, quindi manifestazioni pubbliche, sportive o locali con grandi afflussi".

Le discoteche ed i pub rientrano tra i luoghi di aggregazione che dovranno restare chiusi: "abbiamo disposto la chiusura dalle ore 18 dei luoghi culturali di svago, quindi discoteche e pub"

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO