Terremoto in Calabria oggi, 24 febbraio 2020: scossa di magnitudo 4,4 a Rende (Cosenza)

Il sisma è stato registrato alle ore 17:02.

terremoto-accumoli 28 gennaio 2020

Terremoto in Calabria - Cosenza - 24 febbraio 2020

In Calabria è stato registrato oggi, alle ore 17:02, un terremoto di magnitudo 4.4 avvenuto nella zona a 2 km a Est di Rende, in provincia di Cosenza. La scossa è stata avvertita distintamente e le persone sono scese in strada. A Vigili del Fuoco e Protezione Civile sono arrivate centinaia di telefonata, ma per ora sono stati segnalati sono danni lievi, in particolare cadute di calcinacci e mobili in alcune case.

La scossa è arrivata poco dopo un'altra di magnitudo inferiore, 3.4, registrata nel mar Tirreno, proprio di fronte alle coste del Cosentino e a Nord delle isole Eolie. Questa prima scossa, infatti, è stata registrata acce 16:56. Per quanto riguarda il sisma delle 17:02 con epicentro a 2 km da Rende, ha avuto una profondità di 10 km. I vigili del fuoco hanno subito inviato in missione diverse squadre di soccorso per portare aiuto alla popolazione molto spaventata. C'è stata poi una terza scossa alle ore 17:25 nel Tirreno Meridionale con profondità di 10 km.

I comuni vicini all'epicentro sono: Castrolibero e Marano Marchesato a 3 km, Marano Principato a 5 km, San Fili, Cosenza, San Vincenzo La Costa a 6 km, Cerisano a 7 km,poi, a 8 km, Castiglione Cosentino, Mendicino e Zumpano, a 9 km Carolei, Montalto Uffugo, San Pietro in Guarano e Lappano, a 10 km Rovito, a 11 km Rose, Trenta e Dipignano, a 12 km Celico, Falconara Albanese Spezzano della Sila e Casole Bruzio, a 13 km Paterno Calabro, Spezzano Piccolo, Domanico, San Benedetto Ullano, Pedace e Serra Pedace, a 14 km Pietrafitta e San Lucido, a 15 km Paola, Piane Crati, Luzzi e Aprigliano, a 16 km Lattarico, Figline Vegliaturo e Fiumefreddo Bruzio, a 17 km Cellara e Rota Greca, a 18 km Longobardi, Fuscaldo, Mangone e Santo Stefano di Rogliano, a 19 km Belsito, Lago e Malito, a 20 km Rogliano, San Martino di Finita, Marzi e Torano Castello.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO