Cina: nuovi casi di coronavirus ai minimi, "solo" 125. USA, Pence: "Vaccino entro fine estate"

calo coronavirus-cina- situazione nel mondo

Sono in calo in Cina i nuovi casi di coronavirus: solo 125, ai minimi delle ultime 6 settimane, secondo i dati diffusi dalla Commissione sanitaria nazionale. Gli ultimi 31 decessi legati al Covid-19 sono stati registrati nella provincia epicentro dell’epidemia, quella di Hubei. Nel capoluogo Wuhan è stato chiuso il primo ospedale di emergenza.

In tutto ad oggi i morti in Cina sono 2.943, su 80.151 casi di contagio totali. Gli altri decessi collegati ai casi di positività al virus nel resto del mondo portano la conta totale a oltre 3.000 morti (3.038). Se i contagi sono in calo in Cina, il coronavirus si è ormai esteso ad altri 65 Paesi.

Si ha notizia dei primi casi riscontrati a Mosca, in Giordania e in Tunisia (di persone provenienti dal nord Italia). Primo caso anche a Berlino. In Francia il Louvre resta chiuso mentre negli USA è stato confermato il secondo decesso nello Stato di Washington ed è stato registrato il primo caso di contagio a New York.

In Corea del Sud, il secondo paese più colpito dopo la Cina, sono stati segnalati altri 476 casi e altre 4 vittime, per 4.212 contagi complessivi e 22 decessi in tutto. In Italia, paese con più casi accertati dopo la Corea, le persone positive al Covid-19 sono secondo gli ultimi dati ufficiali 1.835. Il 50% non ha sintomi, i guariti sono 149 (+66) e i decessi legati all’infezione 52.

Nel nostro paese sono stati fatti oltre 23.300 tamponi, ha spiegato ieri il capo della Protezione civile Angelo Borrelli. Finora nessuno ha fatto così tanti controlli in Europa come negli Stati Uniti.

Proprio dagli USA il vicepresidente americano Mike Pence, a capo della task force che gestisce l’emergenza, dice che: "Il vaccino e il trattamento per curare il nuovo coronavirus potrebbero essere disponibili già a partire dalla fine dell'estate, inizi dell’autunno. Gli Stati Uniti attueranno nelle prossime 12 ore il 100% dei controlli su tutti i voli diretti che arrivano da Italia e Corea del Sud".

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO