Istituto Spallanzani: 324 pazienti guariti e dimessi | Aperti due spoke a Roma Nord e Sud

Sono 215 i pazienti attualmente ricoverati per coronavirus all’Istituto nazionale malattie infettive Lazzaro Spallanzani di Roma. I guariti e i dimessi sono in tutto 324 e altri sono prossimi alle dimissioni spiega il bollettino diffuso questa mattina dall’ospedale.

"I pazienti Covid-19 positivi sono in totale 215. Di questi, 21 necessitano di supporto respiratorio". Invece i dimessi "che hanno superato la fase clinica e che sono negativi per la ricerca dell'acido nucleico del nuovo coronavirus, sono 324. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, sono a questa mattina 67. In giornata sono previste ulteriori dimissioni di pazienti asintomatici o paucisintomatici" si legge ancora nel bollettino.

Lo Spallanzani informa inoltre che dalla giornata di ieri "sono attivi i due spoke a bassa intensità assistenziale (uno nella zona nord ed un altro nella zona sud di Roma) dove vengono accolti pazienti asintomatici o poco sintomatici, che per vari motivi non possono restare a casa. Infine, come da cronoprogramma, sono attive da oggi ulteriori sette postazioni di terapia intensiva a Casal Palocco".

Ieri il bollettino diffuso alle 18 dalla Protezione civile ha segnato una giornata nerissima per l’emergenza coronavirus in Italia con 627 decessi di persone positive in un giorno e 4.670 contagi in più in 24 ore, per 37.860 casi totali. +689 i guariti, per un totale di 5.129. Il 7% dei positivi è in terapia intensiva.

Per quanto riguarda i decessi, la maggior parte dei quali in Lombardia, il capo della Protezione civile Angelo Borrelli ha sottolineato in conferenza stampa che si tratta di altre 627 persone decedute "con il coronavirus, non per il coronavirus" e che "sarà poi l'Istituto Superiore della Sanità a chiarire". Il totale dei decessi così registrati sale a 4.032.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO