Nantes: grave incendio nella cattedrale gotica (VIDEO)

nantes incendio cattedrale video

AGGIORNAMENTO ORE 10:50 - Sono state circoscritte le fiamme divampate nella cattedrale gotica di Nantes. Il sindaco della città, Johanna Rolland, ha annunciato l'apertura di un'inchiesta per far luce sulle ragioni del rogo, ancora ignote. Contestualmente, la prima cittadina ha reso omaggio ai vigili del fuoco che con la loro professionalità hanno salvato la cattedrale che è "parte della storia e del patrimonio" della città. Fonti francesi confermano che l’incendio ha rotto le vetrate principali tra le due torri.

Nantes | Incendio nella cattedrale gotica

Grave incendio nella cattedrale gotica di Nantes: le fiamme si sono propagate nelle prime ore del mattino e secondo alcune informazioni avrebbero interessato anche l’organo. Non è la prima volta che l’edificio di culto viene interessato da un incendio: già nel 1972 è stato danneggiato dalle fiamme. Il fuoco pare sia partito nel recinto e si sia propagato rapidamente. Sul posto sono giunti oltre 60 uomini dei vigili del fuoco: "Il fuoco non è sotto controllo, è un incendio grave", fa sapere il centro di coordinamento.

La costruzione della cattedrale dei Santi Pietro e Paolo di Nantes prese il via nel 1434 per volere del duca di Bretagna Giovanni V. A partire dal 1862 la cattedrale è stata dichiarata monumento storico dal governo francese. La navata centrale della chiesa sita nella cittadina sulla Loira, supera in altezza anche quella di Notre-Dame di Parigi, anch’essa danneggiata circa due anni e mezzo fa da un incendio. La cattedrale di Nantes è stata portata a termine solo nel 1891 dopo 457 anni di lavori e oltre ai danneggiamenti dal precedente incendio del 1972 (un operaio che stava riparando il tetto ha usato indebitamente una fiamma ossidrica), ha subito danneggiamenti durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale del 1944.

Dopo l’incendio del 1972, la riapertura della cattedrale al pubblico è avvenuta nel 1985 dopo 13 anni di restauri. Le forze dell’ordine hanno provveduto ad isolare il quartiere in modo da rendere le operazioni dei vigili del fuoco più semplici.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO