Caldo da bollino rosso in 14 città: attenzione alle ondate di calore

caldo da bollino rosso

Caldo da bollino rosso da Nord a Sud oggi e domani, nel weekend dell'1 e 2 agosto 2020. La mappa del rischio legato alle ondate di calore, diffusa dal bollettino del Ministero della Salute, riguarda oggi in particolare 14 città con allerta 3, il livello più alto per condizioni giudicate di emergenza.

Città bollino rosso 1 agosto

Si tratta di Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Verona e Viterbo. Nelle isole, in Sardegna sono previsti picchi di calore con temperature fino a 44-45 gradi, mentre in Sicilia viene giudicato alto il rischio di incendi, per temperature fino a 36 gradi.

Il ministero mette in guardia sui possibili effetti negativi delle ondate di calore (appunto bollino rosso) anche su persone in salute e non solo sui gruppi considerati più a rischio come gli anziani, i malati cronici e i bambini molto piccoli.

Città bollino rosso 2 agosto

Domani 2 agosto, sempre secondo il bollettino del ministero della Salute, il bollino rosso riguarderà invece 12 città perché a quelle di oggi si aggiungeranno Ancona e Palermo, ma l’allerta scenderà di livello a Bolzano, Brescia, Verona e Torino.

Il rischio di caldo africano permarrà in Europa per tutto il mese di agosto, salvo alcuni intervalli temporaleschi, secondo le previsioni fornite dal Centro meteorologico europeo.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO