Coronavirus: 239 nuovi casi e 8 decessi, il bollettino del 2 agosto

Regione Lazio: 2 navi Costa in quarantena a Civitavecchia

bollettino coronavirus italia 2 agosto2020

Sono 239 i nuovi casi di coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, in calo rispetto ai 295 contagi di ieri, secondo il bollettino Covid diffuso dal ministero della Salute oggi 2 agosto 2020. I decessi di persone positive sono 8, registrati tutti in Lombardia, dai 5 di sabato.

La conta totale dei morti sale così a 35.154 unità, anche se sarà l’Istituto superiore di sanità, come precisa il ministero, a dover chiarire quanti di questi decessi siano imputabili in via esclusiva al Sars-CoV-2.

Il totale dei contagi, compresi deceduti e guariti, sale a 248.070 unità mentre sono 12.456 le persone attualmente positive in Italia: di queste 42 sono ricoverate in terapia intensiva, -1 su ieri, e 708 sono ricoverate con sintomi, +3 su ieri.

Per quanto riguarda i guariti, nell’ultimo giorno sono 231, per un totale di 200.460 dimessi e guariti da inizio epidemia. Le regioni con più contagi restano Emilia Romagna (+49), Lombardia (+38) e Veneto (+45). In nessuna regione si registrano zero contagi.

Due navi da crociera in isolamento a Civitavecchia

Intanto la Regione Lazio, tramite l’assessorato alla Salute, fa sapere che due navi da crociera Costa sono state messe in isolamento al porto di Civitavecchia. Si tratta della Costa Deliziosa e della Costa Favolosa che stavano riarmando gli equipaggi.

Per la prima, su un gruppo dell'equipaggio di 28 persone giunto dalle Filippine, 2 sono risultate positive e sono state ricoverate all’ospedale Spallanzani di Roma. Sulla Costa Favolosa invece è stato riscontrato un altro caso positivo tra l’equipaggio, sempre "importato" dalle Filippine.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO