Coronavirus, aumentano i nuovi casi: altri 402 contagiati, il bollettino del 6 agosto

bollettino coronavirus 6 agosto 2020

Salgono ancora i contagi da coronavirus in Italia: nelle ultime 24 ore i nuovi casi registrati sono 402, per un totale di malati dall’inizio della pandemia che raggiunge quota 249.204. Sono sei i nuovi morti con il bilancio totale che sale a 35.187. I guariti sono 347, ma secondo il monitoraggio del Ministero della Salute si conferma negli ultimi giorni la tendenza in aumento, con l’indice RT sopra 1 in ben 11 regioni. Negli ospedali sono attualmente ricoverati 762 pazienti con sintomi, di cui 42 in terapia intensiva, mentre in isolamento domiciliare ci sono al momento 11.890 persone. Il totale dei positivi in Italia oggi è di 12.694 persone.

Solo due regioni non hanno registrato nuovi casi nelle ultime 24 ore, ovvero Basilicata e Molise. La Lombardia è la regione in cui si registra il maggior numero di contagi, ovvero 118 nelle ultime 24 ore, e 5 morti. In Veneto e in Emilia Romagna i nuovi positivi sono 58, segue poi la Sicilia con 30, Piemonte con 22, Toscana con 17 e Abruzzo con 15.

Le autorità governative continuano ad invitare alla prudenza e al rispetto del distanziamento sociale, perché a livello nazionale si conferma una tendenza in aumento rispetto alla settimana precedente, anche se l’incremento è in particolare di persone asintomatiche. "L'età mediana dei casi diagnosticati nell'ultima settimana - riferisce ancora il report del Ministero della Salute - è ormai intorno ai 40 anni. Questo è in parte dovuto alle caratteristiche dei focolai che vedono un sempre minor coinvolgimento di persone anziane, in parte ad un aumento tra i casi importati e in parte all'identificazione di casi asintomatici tramite screening e ricerca dei contatti in fasce di età più basse. Questo comporta un rischio più basso nel breve periodo di un possibile sovraccarico dei servizi sanitari".

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO