Un sms per controllare se un veicolo è rubato

0025.jpg

Vi è mai capitato di vedere un'auto abbandonata in qualche piazzale e chiedervi se, per caso, sia stata rubata? Forse, in quella situazione avreste voluto segnalarlo alla Polizia ma poi, per vari motivi, non l'avete fatto.

Da ora, con un cellulare in mano, potrete avere una risposta ai vostri dubbi. La Polizia di Stato, infatti, ha dato vita ad un servizio decisamente intelligente con il quale, con un sms, in tempo reale potete sapere se un'automobile o una moto risulti tra i veicoli rubati.

Noi ci abbiamo provato. E funziona

Il servizio funziona in questo modo (Fonte: Polizia di Stato)

Nel caso in cui vediate un veicolo sospetto, digitate la lettera T sul display del vostro telefonino, poi uno spazio vuoto e il numero di targa dell’automobile o della moto sospetta.

Ad esempio: T XX 000 YY

Poi inviate il messaggio al numero +39 320 3885858 e aspettate. Pochi secondi dopo vi arriverà un messaggio che ha come mittente "Mininterno" con le informazioni che desiderate.

Se il mezzo non risulta segnalato (almeno fino al periodo indicato) alle forze di polizia vi arriverà un sms con il seguente testo:

La targa richiesta non risulta nell'archivio dei veicoli rubati

Se invece per la macchina, o moto che sia, è stata fatta una denuncia di furto questo è l’esempio di un messaggio che potrebbe arrivarvi:

Trovato:FURTO Targa: RM1H0217 telaio:NON PRESENTE modello:AUTOBIANCHI Y10 AUTOVETTURA Denuncia: 08/04/1997 c/o Commissariato Salario Parioli - Roma dati al: 21/11/2003

In questo caso se si desiderano ulteriori informazioni o se si vuole segnalare un'auto sospetta bisogna rivolgersi al più vicino ufficio di Polizia (113) o dei Carabinieri (112).

Potete fare la medesima verifica anche online, sul sito della Polizia di Stato, qui.

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO