Strage di Bologna: il video inedito

Oggi è il 27esimo anniversario della strage di Bologna. Il 2 agosto 1980, infatti, proprio a Bologna venne compiuto uno degli atti terroristici più sanguinosi del dopoguerra.

C'è un video inedito - girato dai due giovani reporter Enzo Cicco e Giorgio Lolli proprio pochi istanti dopo l'attentato - che verrà trasmesso da History Channel oggi in concomitanza con l'ora della strage (10.25) con repliche alle 19.40 e alle 22.

Il filmato dura circa 40 minuti. L'Espresso ne riporta uno spezzone: 

 strage%20di%20bologna.jpg

Ecco alcune informazioni sull'attentato (fonte Wikipedia

"Alle 10.25 nella sala d'aspetto della Stazione di Bologna Centrale esplose un ordigno a tempo contenuto in una valigia abbandonata, uccidendo ottantacinque persone, ferendone oltre duecento. Per Bologna e per l'Italia fu una drammatica presa di coscienza della recrudescenza del terrorismo.

La detonazione (prodotta da una miscela di tritolo e T4) si udì nel raggio di molti chilometri e distrusse gran parte della stazione investendo in pieno il treno Ancona-Chiasso in sosta al primo binario.

In quel giorno la stazione era affollata di turisti e persone in partenza o di ritorno dalle vacanze. La città - incredula ed impreparata per una simile evenienza - reagì con orgoglio e prontezza: non essendo sufficienti le ambulanze per trasportare i feriti agli ospedali cittadini, vennero impiegati anche autobus e taxi.

Il bilancio fu di 85 morti e più di 200 feriti.

Ecco un video sulla vicenda: 

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO