Esami di riparazione: intervista a Giorgio Rembado, presidente Associazione Nazionale Presidi

esami%20riparazione54.jpg

A scuola di Bugie ha intervistato Giorgio Rembado, presidente dell'Associazione Nazionale Presidi (ora Dirigenti Scolastici) che ha espresso la sua opinione riguardo la recente Ordinanza del Ministro Fioroni .

Ricordiamo che L'Anp è stata convocata mercoledì 28 novembre, per una  informativa sull'attuazione dell'O.M. n. 92 sul recupero dei debiti formativi . 

Il Dott.Rembado tiene a precisare che l'Associazione da lui diretta non era contraria al testo del decreto. Anzi, la razio del decreto è stata apprezzata ed approvata dall' Associazione Nazionale Presidi, il decreto appariva già completo e sufficiente non si intravedeva la necessità dell'Ordinanza .Tutto era già previsto.

L'Ordinanza ha delineato tutti gli obiettivi delle attività di progettazione da parte delle scuole con un intervento di tipo centralistico determinando una invasione di campo con la predeterminazione delle modalità di intervento, ad esempio fissando in 15 ore la quantità minima di  intervento di recupero.

I problemi dello studente con difficoltà non si risolvono  con lo stesso format delle ore di lezione, ma servono semmai ore di sportello, un'attività di rimotivazione, interventi specifici nelle deficienze di ordine trasversale. La più frequente, ad esempio è la mancanza di metodo di studio corretto.

[continua a leggere...]

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO