Italia, il paese dei raccomandati

gad%20lerner%20raccomandazione.jpg

di Massimo Brignolo

Sono giorni nei quali l'immagine italiana all'estero è ai suoi livelli più bassi: prima la nuova povertà, poi le scene da terzo mondo con la crisi dei rifiuti a Napoli ed ora ci si mette anche International Herald Tribune pubblicando un articolo che parte dalla recensione dell'ultimo libro di Giovanni Floris, Mal di merito. L'epidemia di raccomandazioni che paralizza l'Italia. per trasformarsi in una analisi del mercato del lavoro in Italia.

"La cultura del favoritismo diventa radicata" è il sottotitolo dell'articolo "Italia: una sinfonia di raccomandazioni": usando le parole di Floris, International Herald Tribune osserva come "in Italia la cultura del favoritismo si sia gradualmente trasformata in una epidemia che, dopo aver colpito la nazione ad ogni livello, sta lentamente trasformando il suo DNA".

E continua, sempre sfruttando Floris, "non vi è nulla di sbagliato nell'evidenziare i meriti di un candidato per una posizione, ma la raccomandazione italiana si basa sull'affermazione del proprio potere imponendo qualcuno senza meriti. Se vi riesci in Italia hai potere mentre all'estero perdi credibilità".

L'articolo cita quindi un rapporto dell'Isfol secondo il quale "un terzo di tutti gli italiani sono entrati nel mondo del lavoro grazie ad amici, pareti o conoscenze e solo il 5% lo ha fatto attraverso agenzie o cacciatori di teste". Bisogna dire che in modo obiettivo International Herald Tribune pubblica anche le parole di Ellen Hansen, esperta al International Labor Organization di Ginevra che sottolinea come "anche in Nord America i contatti personali continuino ad essere il mezzo più seguito per trovare un lavoro".

Il fatto più grave come sottolineava nel 2006 il Censis, ripreso da IHT, è che "il merito non è riconosciuto come un valore in Italia: più del 60% degli italiani ritengono che le risorse economiche e le relazioni personali contino di più per fare strada nella vita".

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO