Amanda Knox e "Let it be", Olindo Romano e "Il codice segreto"

olindo%20romano%20456.jpg

Due casi differenti, due notizie da giornaletto di gossip che prendono il posto di notizie di primaria importanza, tanto che addirittura i telegiornali le danno tra le notizie di metà serata. Da una parte la strage di Erba e il codice di Olindo Romano - che poi codice non è visto che si tratta di un timido tentativo di mascheramento - dall'altra il delitto di Meredith e Amanda Knox che canta a squarciagola "Let it be" dei Beatles prima di andare a dormire e la mattina appena sveglia.

let%20it%20be%20amanda.jpg

Se nel caso di Olindo Romano una parvenza di notizia poteva anche esserci - visto che alcune delle frasi nascoste dal codice riportavano deliranti minacce agli inquirenti e frasi d'amore per la moglie Rosa che quasi sembrano presagi di un suicidio - nel caso di Amanda Knox ci rendiamo conto dell'inutilità di una notizia che tuttavia risveglia l'attenzione su una indagine che sembra ferma.

Meredith avrà giustizia? Per ora non sembra proprio. A Perugia tutto tace, e così il canto di Amanda infiamma i giornali che ancora attendono di sbattere in prima pagina il colpevole. O meglio, il trio dei colpevoli, visto che Rudy, Sollecito e Amanda sono ancora i principali indiziati.

Certo che a pensarci bene alcuni dei pizzini di Olindo Romano sono deliranti. E questo potrebbe essere un problema. Se qualche mese fa si pensava ai coniugi Romano come a persone di una lucidità assoluta, visto il resoconto approfondito sul loro omicidio, oggi i due sospettati mirano probabilmente a farsi riconoscere incapaci di intendere e di volere.

Oppure, la seconda palusibile alternativa, è che Olindo sia realmente folle, tanto da scrivere queste frasi:

"Dinnanzi a Dio pagheremo per i nostri peccati spirituali, dinnanzi agli uomini pagheremo per i loro peccati terreni, noi uniti nel nostro amore pagheremo due volte. Questa e' la mia, la nostra profezia. Olindo e Rosa uniti per l'infinito".

Ora, come avrete sentitito, gli inquirenti hanno trovato in quei tanti "pizzini" molti indizi utili anche ai fini processuali. Speriamo solo che la mente di Olindo non sia in realtà così lucida da sviare il processo. Per lui sarebbe una doppia vittoria, per il processo di Erba una sconfitta; che in parte è già cominciata il giorno della ritrattazione da parte dei coniugi Romano. 

  • shares
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO